CINEFANTASY FESTIVAL 2009

Si sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del “Cinefantasy Festival” di San Paolo in Brasile, la più grande rassegna internazionale al mondo dedicata ai corti di genere fantastico, dall’horror alla fantascienza al fantasy, che si terrà dal 6 al 15 novembre di quest’anno.
Lo scorso anno la kermesse ha trasmesso in una sola settimana ben 160 film provenienti dal Brasile, dagli Stati Uniti, dal Giappone, dal Pakistan, dall’America Latina e dall’Europa alla presenza di personaggi del calibro di Rodrigo Aragão, regista del nuovo cult brasiliano “Mud Zombies (Mangue Negro)”; André Vianco, autore di un ciclo di racconti e romanzi dedicato all’universo dei vampiri; e l’acclamato animatore inglese Robert Morgan, regista del mirabolante “Cat with Hands”.
Ma il “Cinefantasy Festival” è un vero e proprio evento, che non solo regala agli spettatori grandi anteprime e straordinari corti, ma anche conferenze e incontri con ospiti internazionali, letture, laboratori e molto altro ancora.
Come dicevamo le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno l’11 settembre: i corti che verranno presentati in gara dovranno non superare i 20 minuti e dovranno contenere elementi soprannaturali, irreali o fantastici di qualunque genere.
Le categorie premiate saranno ben 12: Miglior Corto Horror, Miglior Corto di Fantascienza, Miglior Corto Fantasy, Premio “Scelta del pubblico”, Premio “Studenti”, Premio “Principianti”, Miglior Regista, Miglior Creatura, Miglior Make-Up, Migliori Effetti Speciali, Miglior Colonna Sonora e Miglior Sceneggiatura.
Inoltre quest’anno verrà inaugurata la sezione “The Master of the Scream”, il cui vincitore sarà il corto, di non più di cinque minuti in questo caso, che spaventerà maggiormente il pubblico.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni potete visitare il sito della manifestazione.
21/06/2009, Davide Longoni