NUOVE PROPOSTE TARGATE SCUDO

Mentre il nuovo sito e la nuova impronta data alla casa editrice sembrano funzionare veramente alla grande, con migliaia di visite in poco tempo, le Edizioni Scudo non si rilassano certo ed ecco quindi arrivare nuovi libri, che in particolare potenzieranno quelle sezioni che per ora sono state appena accennate.
Per la sezione “Earth’s tales” uscirà in e-book “L’Italia di Carzano”, un’ucronia di Fabio Mentasti, un giovane ex-bersagliere che scrive un testo ricco di conoscenze storiche. Con il gioco intellettuale tipico di questo genere narrativo, l’autore ipotizza un andamento diverso della prima guerra mondiale e quindi gli sviluppi successivi per il paese. Ma quello che stupisce è la sua capacità di far rivivere gli italiani di quel tempo, il loro modo di parlare e di ragionare.
Nella stessa collana arriverà un testo para-teatrale (nel futuro gli amici delle Edizioni Scudo vogliono dedicare spazio anche a al piacere di leggere il teatro): si tratta di “Io, Adriano” di Tommaso Boni, che ritornerà a incantarci con un testo liberamente tratto da “Memorie di Adriano” della Yourcenar, narrando le ultime riflessioni dell’imperatore romano Adriano, prima della morte; evento che Boni utilizza come spunto per riflettere sul fallimento dell’esperienza umana, anche quando questa, in apparenza è di solo successo e splendore.
Non mancherà nemmeno questo mese l’inesauribile Giorgio Sangiorgi, che questa volta cercherà di incitare i giovani autori di fumetti del nostro paese, aprendo una sottocollana di “Art Stories”, dal titolo gli “Scudocomix”: “Ombre cinesi” è una raccolta, divisa in tre volumi per facilitare il download, nei quali raccoglie i suoi lavori più maturi degli anni ‘80 e ‘90, realizzati prima che intraprendesse seriamente le vie della scrittura. Un titolo che vuole rappresentare sia la natura filmico teatrale del fumetto che la propensione dell’autore di scrivere storie che guardano verso oriente. Più di cento pagine di fumetti a colori, tra le quali spiccano due storie di fantascienza dedicate, in modo diverso, all’incontro con l’alieno, una ambientata in Asia e l’altra sul pianeta Marte.
Per ora è tutto e non ci resta che augurarvi buona lettura, ma sappiamo già che molto altro materiale bolle in pentola. Resteremo sintonizzati!
09/06/2009, Davide Longoni