LE FANTASTICHE INTERVISTE-STARNUTO DI VIV’ARTE

Dai primi di aprile ha preso il via un nuovo interessante appuntamento rivolto a tutti gli appassionati del Fantastico, nato sul blog dell’Associazione “Viv’arte” di Napoli. Si tratta delle “Interviste-starnuto”, veloci conversazioni con scrittori e operatori professionali del settore, curate da Fabio Lastrucci con l’obbiettivo di ascoltare le varie voci del fantastico in Italia attraverso una breve raffica di domande mirate e ironicamente provocatorie. Viaggiando sulle ali della leggerezza, ma senza togliere attenzione ai contenuti, le “Interviste-starnuto” si propongono come un itinerario che porterà a incontrare autori, editor, curatori di premi letterari, traduttori, saggisti, editori, etc. seguendo la bussola di una curiosità sempre viva e l’uso di un linguaggio informale da chiacchierata tra amici. La lista di adesioni al progetto, pur essendo nata già consistente, si è ben presto allungata superando ogni aspettativa, arricchendo il carnet dell’associazione di molti incontri “virtuali” che (con un po’ di fortuna e tanto impegno) stanno mirando a sconfinare oltre il territorio nazionale. Il primo giro ha visto come ospite lo scrittore cuneese Maurizio Cometto. L’autore de “Il costruttore di biciclette”, già presente all’ultima edizione del reading “Strange Tales”, ha fornito interessanti anticipazioni sul suo ultimo romanzo “Magniverne sommersa”, ideale prosecuzione di una saga che ha conquistato gli apprezzamenti perfino di Valerio Evangelisti.
L’appuntamento successivo ha visto protagonista Francesco Ruffino, membro fondatore del “Trofeo RiLL”, col quale si è parlato della lunga vita di questo premio arrivato alla sedicesima edizione.
Il terzo invitato è stato lo scrittore e traduttore Davide Mana, che ha raccontato il dietro le quinte dell’antologia “Alia Anglosfera”, uscita di recente presso la CS Libri di Torino, mentre è online in questi giorni l’intervista allo scrittore e sceneggiatore di fumetti Giuseppe Cozzolino.
E dopo ancora? Nella pentola del blog ribollono molte sorprese. Non resta che attendere lo scoppio del nuovo starnuto e scoprire con divertimento a chi sarà toccato stare al gioco.
Vi ricordiamo che per contatti potete visitare il sito dell’Associazione “Viv’arte” oppure scrivere a vivarte.associazione@libero.it.
04/05/2009, Davide Longoni