UNA SERENATA AI MORTI

Il nuovo audiolibro della Vox Company è un’immersione totale in un ambiente, quello delle autentiche osterie, ormai scomparso (o quasi), e già questo singolo aspetto basterebbe a rendere “Una serenata ai morti” un testo prezioso. Ma c’è anche dell’altro, ed è la parte più succosa e seducente di questa proposta, perché lo scapigliato piemontese Giovanni Faldella è uno sperimentatore, una sorta di alchimista che trasmuta il vero fino a farci toccare la surrealtà fantastica. È così che il suo racconto diventa la godibilissima sinfonia di una sbornia – protratta fino al sacrilegio (poi punito in modo esemplare) – scandita in tre tempi come una composizione musicale. Il testo, scritto al culmine della sua stagione creativa, è raccomandato a chi non si accontenta. Catalogato tra la letteratura fantastica, “Una serenata ai morti” è in realtà qualcosa di diverso perché tiene insieme più cose, anche se il ritorno del “rimosso” (il perturbante) in questa novella gioca un ruolo fondamentale.
L’Audiolibro è narrato da Beppe De Meo e dura 51’ al costo di 3.99 euro.
Giovanni Faldella (1846 – 1928) voleva essere scrittore verista, alla Zola, e in tal senso “escuotere ogni angolo di vita sociale fino al tanfo delle osterie”. Ma il destino, per nostra fortuna, lo getta tra le braccia della letteratura “scapigliata” donandogli la capacità di trasformare l’osservazione del vero e la materia bozzettistica in senso grottesco, fino ai limiti del surreale. In virtù di queste peculiarità percorre strade linguistiche che, simili a quelle del Dossi, arrivano fino a Gadda senza passare da Zola. Giornalista e persino senatore, viene ricordato come scrittore per alcune opere in particolare: “Figurine”, “Rovine”, “Capricci per pianoforte”.
Per chi ancora non lo sapesse, ricordiamo che la Vox Company è una casa editrice online specializzata in audiolibri e audioracconti, nata nella primavera del 2008. Una esperienza editoriale che viaggia esclusivamente sul canale digitale proponendosi senza intermediari commerciali ai lettori, che possono ascoltare l’incipit dei loro racconti preferiti e scaricarli direttamente da casa. A caratterizzarne l’offerta, testi brevi da ascoltare tutto d’un fiato, tra grandi autori e letteratura contemporanea, tra giallo, fantascienza e noir.
Al solito per i dettagli su titoli, collane e narratori vi rimandiamo al sito della casa editrice.
Buon ascolto!
27/04/2009, Davide Longoni