IL TROFEO RiLL RAGGIUNGE QUOTA 2000

Vi ricordiamo che il 20 aprile 2009 sarà l’ultimo giorno utile per inviare i vostri lavori al “XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”.
Bandito come sempre dall’associazione “RiLL Riflessi di Luce Lunare”, il “Trofeo RiLL” è un concorso per racconti brevi di genere fantastico, inteso nel senso più ampio del termine, in cui rientrano il fantasy, la fantascienza, l’horror e, più in generale, tutte le storie che siano per trama e/o personaggi al di là del “reale”.
Il “Trofeo RiLL” è nato nel lontano 1994 nel mondo degli appassionati di giochi di ruolo, ma nel tempo è cresciuto e ha ottenuto l’attenzione di tantissimi scrittori esordienti, residenti in Italia o all’estero (Australia, Belgio, Germania, Irlanda, Svizzera, USA).
I racconti arrivati per la quindicesima edizione sono già quasi 150, tutti rigorosamente in forma anonima, per assicurare ovviamente l’imparzialità del giudizio.
Proprio in questi giorni, inoltre, è stato raggiunto un importante traguardo: è stata infatti superata la soglia dei 2000 racconti totali, ricevuti in quindici anni di “attività concorsistica”. Un traguardo importante, che “RiLL” saluta con soddisfazione, ringraziando i tantissimi Autori che in questi anni hanno voluto sostenere questa lodevole iniziativa.
Sono giurati del “Trofeo RiLL”, fra gli altri, gli scrittori Valerio Evangelisti, Giulio Leoni, Luca Di Fulvio, Sergio Valzania, Mariangela Cerrino, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, gli accademici Carlo Maria Bajetta e Luca Giuliano e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.
Il “Trofeo RiLL” ha anche all’attivo sei antologie di racconti fantastici: la collana “Mondi Incantati”, pubblicata dalla Nexus Editrice col patrocinio del Comune di Lucca e della manifestazione internazionale “Lucca Comics & Games”, dove da sempre si svolge la premiazione del “Trofeo RiLL”.
La più recente raccolta è “Fuga da Mondi Incantati”, pubblicata nel 2008, che contiene sia racconti di autori premiati al “Trofeo RiLL” sia di scrittori membri della giuria.
Tutti i partecipanti al “XV Trofeo RiLL” riceveranno una copia omaggio del volume.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’associazione oppure scrivere a trofeo@rill.it.
14/04/2009, Davide Longoni