EVE ONLINE

In un lontano futuro l’uomo, quando inizierà a viaggiare nello spazio e a colonizzare ogni angolo della nostra galassia, troverà un portale naturale che comunica con un’altra sperduta galassia dell’universo. La colonizzazione comincerà ovviamente subito e per secoli continuerà prosperosa grazie al portale chiamato appunto “EVE”. Un giorno però il portale, per motivi naturali, collasserà su se stesso, tagliando le vie di comunicazione e di commercio tra le due galassie.
Questa in sintesi la storia del videogioco “EVE online”, scaricabile direttamente da internet.
È in questo contesto che il giocatore impersona un pilota di navi stellari con la possibilità di intraprendere diverse carriere di gioco, anche contemporaneamente: minatore, costruttore (sia di astronavi sia di moduli), pirata, cacciatore di taglie o mission runner.
Il gioco non si basa sulla progressione a livelli tipica dei “MMORPG” (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero un gioco di ruolo svolto tramite internet da più persone contemporaneamente), ma fa uso di un sistema di abilità (chiamate “Skills”) molto complesso, che utilizza il tempo (reale) per far progredire il proprio personaggio.
Il gioco si può trovare gratuitamente sul sito ufficiale, dove è possibile aprire account di prova della durata di 14 giorni. Dopo il trial l’utente può decidere di estendere l’abbonamento al costo di 19 euro (comprensivi del costo del gioco stesso) per il primo mese e successivamente per circa 14 euro mensili, ulteriormente riducibili grazie agli sconti effettuati dalla casa produttrice CCP Games per il rinnovo dell’abbonamento per periodi trimestrali, semestrali o annuali. Da considerare anche la possibilità di convertire gli ISK (la moneta del gioco) in buoni GTC (game time code), da comprare o vendere attraverso i più assortiti canali, dei quali uno dei più usati è certamente e-Bay.
Quest’anno è anche uscita l’espansione “Apocrypha” con nuovi mondi da esplorare, nuova tecnologia, nuove missioni e nuovi portali, grazie anche all’introduzione del concetto di wormholes.
27/05/2009, Davide Longoni