LA POLVERE

Tra i tanti titoli cosiddetti autoprodotti, vogliamo segnalarvi “La Polvere” di Elisa Barindelli, disponibile sul circuito Lulu.com (77 pagine; stampa tradizionale: 10€, PDF: download gratuito), un libro che sicuramente merita di essere inserito nella vostra biblioteca fantastica personale, una fiaba fantasy per grandi e per piccini. Veniamo alla trama. Un mattino, il mondo si risveglia sotto una morbida coltre di polvere: solo le nuvole possono lavarla via con la pioggia, ma qualcuno deve sfidare dubbi e luoghi comuni per arrivare fino in cima alla torre e parlare con loro. Saranno un ragazzino di sette anni e il suo papà a mettersi in cammino per far tornare i colori a splendere, imbarcandosi in un percorso spirituale ricco di sorprese.
“La polvere” è una metafora piena di magia, che disegna a matita, ma con maestria invidiabile, un’epoca di passaggio e di evoluzione. Un viaggio di crescita, riscoperta e rinascita narrato con la delicatezza di una fiaba e la leggerezza di un gioco.
Come ci ha raccontato la stessa autrice “il 2 Gennaio 1982, sotto una bella nevicata, mentre i medici sono quasi tutti a sciare, nasce Elisa. Vive l’infanzia e l’adolescenza a Milano, dove frequenta le scuole fino a terminare l’università nel 2006, laureandosi in ingegneria delle telecomunicazioni. Sia durante il periodo universitario che successivamente in ambito lavorativo, i suoi interessi spaziano dalla musica alla poesia, portandola a realizzare numerose iniziative legate a questi ambiti”.
Non ci resta che augurarvi buona lettura.
06/04/2009, Davide Longoni